martedì 21 giugno 2011

Storie dall'Italia peggiore. "l'aspirante precario"

Oggi ho di nuovo qualcosa da dire, o meglio da raccontare, una storia tra le tante quella di Gianmarco.
Gianmarco è un ragazzo come tanti, ha 25 anni e fa il musicista, ma non ha particolari aspirazioni se non quella di vivere dignitosamente facendo il suo mestiere. Non vuole il successo o la fama, le copertine e le luci della ribalta; vuole semplicemente un impiego stabile che gli consenta di fare quelle cose che dovrebbero essere normali alla sua età: mettere su famiglia, comprare una casa, avere dei figli, insomma una vita comune.
Avendo però un mestiere abbastanza atipico queste cose non potrà mai farle, lui  è meridionale e dalle sue parti non esistono orchestre o gruppi stabili che potrebbero assumerlo, quel poco che guadagna lo ottiene dalle lezioni di musica che impartisce e dagli squallidissimi matrimoni dove suona per arrotondare.
Qualche anno fa però intraprende un corso di studi che potrebbe portarlo ad insegnare il suo strumento nelle scuole medie. Si chiama Biennio Abilitante per la formazione dei docenti di strumento musicale, è bandito dallo stesso ministero, è a numero chiuso (ci sono solo 30 posti per tutti gli strumenti musicali quindi un paio di posti per strumento) ed è costosissimo (costa infatti circa 2200 euro all'anno per un totale di oltre 4400 euro spese escluse).
Dopo avere tentato la prima volta l'ammissione non la supera, ma non demorde e ci riprova l'anno seguente questa volta con successo, comincia così questo corso che lo costringe a mettere da parte lo studio del suo strumento per circa 2 anni visto che i corsi sono tutti a frequenza obbligatoria. Alla fine, finalmente supera l'esame finale e si abilita con il massimo dei voti.
"E' fatta" pensa Gianmarco " il sogno di una vita stabile stà per realizzarsi, presto avrò un incarico di supplente e magari tra qualche anno sarò di ruolo, finalmente avrò quello per cui ho tanto studiato". Purtroppo per lui non è così, un decreto del ministero dell'istruzione (lo stesso ministero che ha bandito il corso abilitante da lui frequentato) stabilisce la chiusura definitiva delle graduatorie, senza la possibilità di nuovi inserimenti, la scuola costa troppo già così com'è, nuove assunzioni sono impossibili.
Inizia quindi una lunga lotta, Gianmarco e i suoi colleghi di tutta Italia si ritrovano su Facebook e decidono sul da farsi, una lenta e inesorabile battaglia pacifica, fatta di manifestazioni, e-mail, fax, ricorsi, sindacati, avvocati, insomma tutti i mezzi necessari.
Qualche giorno fa sembravano esserci sviluppi positivi, l'emendamento proposto viene approvato dalla commissione parlamentare e inserito nel maxi emendamento per il decreto sviluppo. Gioia e gaudio allora! siamo tutti in graduatoria!! manca solo un piccolo passaggio, l'emendamento deve essere votato dal governo.
Giunge il giorno fatidico della votazione, un martedì. Gianmarco è impaziente, si alza presto per controllare le notizie sulla pagina facebook del gruppo, ma non ci sono buone nuove per lui: il governo ha cassato dal maxiemendamento proprio l'emendamento che riguardava lui e i suoi colleghi, "è anticostituzionale" si legge sui giornali.
Così i sogni di Gianmarco si infrangono definitivamente e la speranza di una vita migliore e dignitosa si allontana sempre di più... gli resta solo l'amarezza di una vita sempre più ingiusta, di un'Italia dove anche se ti rimbocchi le maniche per lavorare resti lo stesso tagliato fuori.
Gianmarco è diplomato in Sax, ha la laurea triennale in Sax, l'abilitazione per insegnare, ha appena finito di frequentare il primo anno della specialistica in Jazz e contemporaneamente il primo anno del corso di composizione per musica elettronica, ed è disoccupato.

lunedì 2 maggio 2011

Ucciso Osama Bin Laden!!!!

Dopo quasi dieci anni di cacci all'uomo (sicuri?) durante un blitz delle forze speciali americane il temibile terrorista Osama Bin Laden è stato ucciso con un colpo alla testa.
ecco l'annuncio del presidente statunitense:
intanto si festeggia su tutto il territorio americano
il corpo però sarebbe stato gettato in mare in onoranza della tradizione islamica, dopo essere stato fotografato ed identificato. Sul web nel frattempo su questo punto già nascono le prime incertezze sulla veridicità della notizia. Qualcuno evidentemente avrebbe voluto la sua testa da mettere su un palo o magari sull'obelisco di Washington, ma le domande da porsi secondo me sono ben altre:
Davvero in questi DIECI anni non è stato possibile rintracciare Bin Laden?
Anzichè un'esecuzione sommaria sul luogo non sarebbe stato meglio catturarlo per ricavarne informazioni?
Quali saranno le conseguenze di quest'operazione nello scenario internazionale già ricco di tensioni?
  

venerdì 29 aprile 2011

Le importantissime comunicazioni governative

questo link che è il sito del governo italiano si può leggere questo importantissimo comunicato:
"In merito a quanto riportano erroneamente alcune agenzie di stampa, il Presidente Silvio Berlusconi si è ben guardato dall’esprimere un pronostico sullo scudetto al Milan anche per evidenti ragioni scaramantiche."
no comment!

mercoledì 27 aprile 2011

I fantasmi? non esistono. L'ho scoperto su youtube.

hhuauhauahuha
come si può credere che nell'epoca del digitale un glitch qualunque della telecamera ci possa sembrare un fantasma? no davvero, siete seri?
WTF!
è molto più credibile questo:
cioè cazzo, almeno questi si sono impegnati, si sono portati appresso un lenzuolo, hanno preparato un minimo di copione. quella roba non è un fantasma è un fottutissimo errore della telecamera!
meno male che c'è gennaro d'auria : lui si che ci sa fare col paranormale.

Dite "ciao" alla democrazia...

guarda qui 
e saluta la democrazia....ciao ciaooooooo
lui SA che il nucleare non passerebbe, che non lo vogliamo e per questo, solo per il nostro bene il referendum verrà rimandato. A quando? bho. quando saremo più lucidi o f orse più annebbiati, adesso abbiamo ancora una catastrofe cucita addosso, una catastrofe che rende tutti noi dei rossi ecologisti schiavi delle dinamiche dei partiti... 
il nucleare nel paese del sole, perchè esso è il futuro, ricco di scorie, veleni e tumori... ma a loro cosa frega? tanto sono tutti vecchi e al massimo campano altri venti anni, cazzi nostri. i loro figli saranno protetti da uno spesso strato di soldi i nostri probabilmente saranno dei mutanti....

salutate il nostro nuovo amico, presto ce lo troveremo nel piatto:
e dite ciao alla democrazia

lunedì 25 aprile 2011

Il "clamoroso" fuori onda di Berlusconi

Capeggia da giorni nella mia homepage del tubo il video in sovrimpressione: il CLAMOROSO fuorionda di Mr B. in pochi giorni ha raggiunto 500mila visite e sarà in giro per un pò, ma non è ne sconvolgente ne assurdo ormai. Si vede un uomo stanco fare battutacce... un povero vecchietto che cerca ancora di fare il simpatico, nonostante tutto. Nonostante le menzogne, l'incompetenza, le leggi ad personam, la vergogna... questo video non è clamoroso, è clamoroso che un tizio così abbia la fiducia di molti anzi della maggior parte di noi. Lo dico perchè devo farlo, il mio bisogno di comunicazione mi spinge a chiedere a fare domande. Alla luce degli ultimi fatti, di tutti questi dubbi TU pensi che davvero quest'uomo e la sua combriccola siano realmente QUALIFICATI? ci credi? ti fidi? 
mo non ditemi subito che sono comunista eh 
"cazzo questo apre un blog e comincia subito a rompere co sti discorsi da brigatista!!! vai a lavorare!!"
sono semplicemente italiano, innamorato del mio paese e certe cose mi fanno incazzare...
e a te?

Io ho qualcosa da dire!

In questo blog parlerò di quello che mi interessa, delle cose che mi disgustano e di quelle che mi piacciono. pubblicherò link e opinioni, magari ve ne frega, magari no...in ogni caso qualcosa da dire io ce l'ho. e voi?